VENEZUELA CONTRO BANK OF ENGLAND PER UN MILIARDO IN ORO
Data: venerdì 4 marzo 2022

Nel gennaio 2019, la Banca d'Inghilterra ha rifiutato al Venezuela di prelevare l'oro dai suoi caveau e di rimpatriarlo in Sud America. Da allora ha rifiutato di commentare pubblicamente questa decisione. L'annuncio è arrivato pochi giorni dopo che il leader dell'opposizione Juan Guaido era sceso nelle strade di Caracas  per dichiararsi il legittimo comandante in capo del Venezuela, sostenendo che il risultato delle elezioni del 2018 era stato fraudolento.

Il leader dell' Assemblea nazionale è stato rapidamente riconosciuto come legittimo presidente ad interim del Venezuela da oltre 50 paesi, tra cui Stati Uniti e Regno Unito. Nondimeno, il governo di Maduro - con l'ampio sostegno dei militari - ha rifiutato di cedere il potere.

Significa che il paese rimane bloccato in una situazione di stallo politico, per cui ha un governo riconosciuto a livello internazionale, senza controllo sulle funzioni statali, che corre parallelo al regime di Maduro.

A causa dello stato di povertà in cui versa il Venezuela, aggravato dall’ emergenza Covid-19,Caracas ha già liquidato riserve auree per quasi 27 tonnellate di metallo prezioso dall’ estate 2017 all’ inizio del 2020 passando da circa 188 a circa 161 tonnellate. L’oro venezuelano è stato in parte venduto e in parte impegnato come garanzia per finanziamenti internazionali.

Nell'Arco di Orinoco e in altre regioni il Venezuela conserva quelle che sono stimate come le seconde riserve d'oro più consistenti del mondo. Tuttavia, l’ isolamento del paese determinato dal governo di Maduro e gli scontri con molte compagnie minerarie stanno di fatto limitando molto lo sfruttamento delle miniere.


Per maggiori informazioni in merito a questo articolo o relativamente ai servizi offerti da Numismatica Ranieri, siete pregati di scrivere attraverso la pagina contatti.

Tags:
Share:
Post Recenti
Vuoi vendere o acquistare monete in oro?
Desideri vendere
o valutare le tue monete ?
Richiedi subito
una valutazione !
Il nostro staff è a tua completa disposizione per una perizia accurata delle tue monete o medaglie.