MALTA
Sovrano Ordine Militare di Malta. Croce di Cavaliere d’Onore e Devozione. Con scatola originale Tanfani e Bertarelli Roma.
Ag dorato e smalti gr. 65,70 mm 120,7x50,4
Croce di Malta in smalto bianco con fleur de lis trai bracci. Una corona sormontata da croce radiata fa da raccordo tra il pendente e lo stemma rosso con croce in smalto bianco sovrapposto a Trofeo d’armi, cui si collega l’anello di sospensione per un nas
Raro. In scatola originale. Bella fattura. Smalti integri. Perfetta.
L'Ordine, spesso comunemente chiamato "Cavalieri di Malta", esisteva già nei primi anni del XII secolo. Ebbe in origine sede a Gerusalemme, si trasferì successivamente a Tripoli, dopo la presa della città da parte di Saladino nel 1187, e a Rodi, passando per Cipro dopo la caduta di Acri nel 1291. Nel 1522 Solimano il Magnifico prese Rodi e l'Ordine si disperse. Carlo V concesse all'Ordine l'isola di Malta e si stabilì qui dal 1530 al 1798 quando Napoleone Bonaparte conquistò l'isola in rotta per l'Egitto. Nel 1834 fu istituita una nuova sede a Roma e assunse l'attuale ruolo umanitario e cerimoniale con la nomina dei Gran Maestri da parte del Pontefice.