VENEZIA - Marco Carburi (professore di chimica e mieralogista), 1731-1808. - Medaglia di benemerenza del Senato 1772 opus A. Schabel.

Archivio Ranieri
Cerca
Cerca
VENEZIA - Marco Carburi (professore di chimica e mieralogista), 1731-1808. - Medaglia di benemerenza del Senato 1772 opus A. Schabel.
ASTA BATTUTA n. 17 - 28 e 29 Ottobre 2022 - Lotto 106
VENEZIA
Marco Carburi (professore di chimica e mieralogista), 1731-1808. Medaglia di benemerenza del Senato 1772 opus A. Schabel.
Ag gr. 53,15 mm 51,6
Dr. RES PUBLICA VENETA. Leone di San Marco volto verso s., su mensola, regge Vangelo; in esergo, A SCHABEL FEC. Rv. M COM CARBURIO / P CHYMICAE ANTEC / MUNIFICENTIA / SENATUS / fusti di cannone decussati con munizioni / A MDCCLXXII. Iscrizione disposta su cinque righe tra due fregi; due fusti di cannone incrociati con relative palle, due fregi barocchi in alto e in
Ratto, XIII, n. 506; Volt. 1604.

Estremamente Rara. Meravigliosa patina. FDC

Nato ad Argostoli (Cefalonia) nel 1731 da famiglia veneziana insignita del titolo comitale, Marco Carburi venne condotto a Venezia per compiervi i suoi studi che concluse all’Università di Padova con la laurea in medicina. Dapprima a Bologna, successivamente si trasferì all’Università di Padova dove venne istituita la prima cattedra di chimica, affidata proprio al Carburi dal Senato veneto il quale gli assegnò uno studio sulle tecniche estrattive in uso nelle miniere d’Europa: in tal modo, ebbe modo di conoscere i più insigni studiosi europei tra cui il Linneo in Svezia. Nel 1772, il Senato veneto gli conferì una medaglia d’oro dal valore di 24 zecchini per avere inventato una carta non combustibile, a suo dell’artiglieria, come avvolgente per la polvere da sparo. Nel 1779, il Carburi fu tra i promotori dell’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Padova; proprio all’Accademia egli lesse alcune delle sue rinomate opere di carattere scientifico, fra questa, in particolare: Sul modo di fondere il ferro futtile senza l’aggiunta di fondenti (1780), problema che allora rivestiva particolare importanza al fine della fusione, in modo rapido ed economico, dei cannoni per i vascelli da guerra.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Contattaci subito