Archivio Ranieri

Archvio

La Numismatica Ranieri è lieta di offrire ai propri clienti registrati, l'accesso all'archivio completo delle monete, medaglie e decorazioni esitate nelle aste numismatiche battute in sala e per corrispondenza a partire dal 2009. 

Migliaia di monete, medaglie, cartamoneta, decorazioni e libri di numismatica, accuratamente descritti e illustrati, sui quali è possibile effettuare ricerche libere.

Cerca
Cerca
VENEZIA - Alvise III Mocenigo Doge CXII, 1722-1732. - Osella da 4 zecchini anno V (1726).
Prezzo di stima visibile solo dagli utenti registrati.
Prezzo di realizzo visibile solo dagli utenti registrati.
Asta 10 del 12 Novembre 2016 - Lotto 706
VENEZIA
Alvise III Mocenigo Doge CXII, 1722-1732. Osella da 4 zecchini anno V (1726).
Au gr. 13,85
Dr. S M VENET ALOYSIVS MOCENICO DVX all'esergo, ANNO V / P Q (Piero Querini) iI Doge genuflesso riceve il vessillo della Repubblica da San Marco che gli siede di fronte. Rv. IN CVSTOD ILLIS RETRIBŸ MVLTA (Per la custodia del canale molto sarà restituito loro) Una nave da guerra veneziana; sullo sfondo, altre due navi, All’esergo, 1726.
CNI 78; Paolucci II 384; Werdnig 207.

Rarissima. Buon BB/SPL

Per consentire alle navi veneziane di poter manovrare in caso di un attacco turco si decise di dragare il canale della Giudecca. La leggenda va così letta : grazie alla sorveglianza sulla sicurezza del commercio (in custodia), la nave da guerra ricompenserà (retribuet) in abbondanza gli armatori (illis) che dovranno sopportare le spese della dragatura.