Archivio Ranieri

Archvio

La Numismatica Ranieri è lieta di offrire ai propri clienti registrati, l'accesso all'archivio completo delle monete, medaglie e decorazioni esitate nelle aste numismatiche battute in sala e per corrispondenza a partire dal 2009. 

Migliaia di monete, medaglie, cartamoneta, decorazioni e libri di numismatica, accuratamente descritti e illustrati, sui quali è possibile effettuare ricerche libere.

Cerca
Cerca
MANTOVA - Carlo II Gonzaga di Gonzaga Nevers, 1647-1665. - Ducatone 1649 con il sole e la pioggia.
Prezzo di stima visibile solo dagli utenti registrati.
Prezzo di realizzo visibile solo dagli utenti registrati.
Asta 10 del 12 Novembre 2016 - Lotto 420
MANTOVA
Carlo II Gonzaga di Gonzaga Nevers, 1647-1665. Ducatone 1649 con il sole e la pioggia.
Ag gr. 32,11
Dr. CAROLVS II D G DVX MAN ET M F ET C Busto giovanile corazzato a s., a capo scoperto e con lunghi capelli ondulati ricadenti sulle spalle e sul petto, con colletto di pizzo rivoltato, con sciarpa che attraversa il busto dalla spalla d., con il collare d Rv. TV AVTEM PERMANES Cornice ovale entro il quale risplende, in a., il sole raggiante di fronte, sotto il quale è un cumulo di nubi dalle quali scende la pioggia. Nel giro in b., data, tra due ornati costituiti da un giglio.
CNI 8/9; Bignotti 5; Ravegnani-Morosini 17.

Estremamente Raro. Fondi leggermente ritoccati. Buon BB

Con queste parole bibliche si vuole significare che come il sole vince sempre le nubi foriere di tempesta, così casa Gonzaga, anche dopo tanti drammatici eventi, risplendeva ancora di nuova e durevole luce.