Archivio Ranieri

Archvio

La Numismatica Ranieri è lieta di offrire ai propri clienti registrati, l'accesso all'archivio completo delle monete, medaglie e decorazioni esitate nelle aste numismatiche battute in sala e per corrispondenza a partire dal 2009. 

Migliaia di monete, medaglie, cartamoneta, decorazioni e libri di numismatica, accuratamente descritti e illustrati, sui quali è possibile effettuare ricerche libere.

Cerca
Cerca
MANTOVA - Francesco II Gonzaga, 1484-1519. - Mezzo Testone.
Prezzo di stima visibile solo dagli utenti registrati.
Prezzo di realizzo visibile solo dagli utenti registrati.
Asta 10 del 12 Novembre 2016 - Lotto 412
MANTOVA
Francesco II Gonzaga, 1484-1519. Mezzo Testone.
Ag gr. 3,86
Dr. FRANCISCVS MAR MANT IIII Busto con berretto volto a s. Rv. XP IHESV SANGVINIS La Pisside.
CNI 65; Ravegnani-Morosini 17; Bignotti 14; MIR 419.

Estremamente Rara in questa conservazione. Superba patina e meraviglioso ritratto. SPL

Provenienza: ex a. Numismatica Genevensis 5, lotto 778.Questo splendido mezzo testone o "bussolotto", come era uso chiamarlo all'epoca, veniva speso probabilmente al prezzo di un Grossone. Il volto del Marchese impresso al diritto è sicuramente corrispondente alla realtà. Nelle monete coniate successivamente il viso verrà molto idealizzato. Il Signore di Mantova aveva delle fattezze che ricordavano caratterialmente un etiope; questa tipologia di ritratto è ben visibile nella pala d'altare del Mantegna detta della Vittoria che dopo esser stata rubata dai francesi ai mantovani, nella chiesa della Vittoria, oggi è uno dei quadri più ammirati al Louvre.