Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

(Ultimo aggiornamento 30/04/2014)

 

numismaticaranieri.it (di seguito Sito) è di proprietà della Numismatica Ranieri, con sede legale in Via Diaz, 35 in Ravenna e sede operativa in Piazza Calderini 2/2 in Bologna, P.IVA 02197440395 (di seguito NR).

Il visitatore e fruitore del Sito, di seguito denominato Utente, prima di usufruire dei servizi offerti è invitato a leggere attentamente le condizioni di vendita di seguito riportate; con l’accesso ai servizi l’Utente dichiara di accettare integralmente e senza riserve quanto riportato nelle pagine a seguire e nelle ulteriori pagine relative alla tutela della privacy (Privacy Policy), ai Termini di servizio e Condizioni generali di utilizzo. Tali condizioni si applicano a tutti gli Utenti del Sito e chiunque sia coinvolto, a qualsiasi titolo, nella creazione, manutenzione, consultazione ed utilizzo del Sito.

NR non è pertanto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, che possano derivare dall’uso del sito e di quanto in esso contenuto.

Le presenti condizioni e tutte quelle riportate nelle pagine del Sito, costituiscono parte integrante dell’accordo tra le parti.

Le presenti condizioni di vendita servono a disciplinare la compravendita dei prodotti e servizi presenti sul Sito; alcuni prodotti o servizi particolari potrebbero essere soggetti ad ulteriori termini e condizioni di vendita ma in caso di conflitto tra le condizioni di vendita e le condizioni generali e termini del servizio, questi ultimi prevarranno sui primi.

L’Utente è invitato a leggere attentamente le condizioni di vendita, prima di procedere a qualunque operazione poiché anche il solo, unico acquisto da parte dell’Utente implica, da parte di quest’ultimo, la piena ed incondizionata accettazione delle condizioni di vendita, perfezionandosi, nel momento stesso di invio dell’Ordine, da parte del Cliente tramite il Sito, il contratto di compravendita tra il Cliente e NR con conseguente implicita piena ed integrale accettazione delle condizioni di vendita, dei termini di servizio e delle condizioni generali di utilizzo, intendendosi accuratamente e diligentemente visionate dall’Utente.

1. SHOPPING SUL SITO

Sul Sito è possibile consultare le schede tecniche di tutti gli articoli proposti in vendita, è possibile effettuare selezioni, a titolo esemplificativo, per Categoria di prodotto e /o per parola chiave.

Si consiglia all’Utente di leggere attentamente le specifiche caratteristiche del prodotto e di visionare con attenzione ed accuratezza le fotografie pubblicate, riproduttive l’articolo, in modo da verificare, per quanto possibile, la corrispondenza alle proprie aspettative. Qualora le informazioni non risultassero esaustive, l’Utente potrà richiedere, senza impegno, ulteriori dettagli tramite email, indicando il codice dell’articolo che interessa. NR si impegna a fornire tutti i chiarimenti richiesti, consultando direttamente il Produttore.

Poiché gli articoli vengono riprodotti mediante foto potrebbe verificarsi una non esatta rispondenza delle immagini e dei colori a quelli reali, conseguenti agli effetti del monitor e dei software utilizzati dall’Utente; difformità per le quali NR è esente da ogni e qualsivoglia responsabilità.

Tutte le informazioni relative agli articoli, così come rilevabili nel sito, sono state fornite direttamente dal Produttore avendo, peraltro, il medesimo, dichiarato sotto la propria responsabilità, la rispondenza al vero e la realizzazione di ogni manufatto secondo la buona Regola dell’Arte, privo di difetti di fabbricazione con impegno ed obbligo, da parte del Produttore stesso, alla sostituzione dell’articolo non conforme, ad altro avente i requisiti e le caratteristiche richieste dall’Utente, ma levando NR da qualsiasi responsabilità in merito.

Nonostante l’impegno di NR a fornire informazioni esaustive ed aggiornate, qualora un Utente o un Produttore riscontrasse delle manchevolezze, degli errori, delle difformità o delle informazioni incomplete e non sufficientemente esaustive, potrà segnalarlo, in qualunque momento, tramite email; NR riserva di valutare la richiesta e decidere di intervenire, previa verifica della segnalazione, a propria discrezione, con le modalità e le tempistiche ritenute più opportune.

Il Produttore ha facoltà di apportare modifiche alle caratteristiche dell’oggetto, salvo l’obbligo di tempestiva comunicazione delle eventuali variazioni; l’Utente è pertanto invitato a consultare la scheda del prodotto prima di ogni ordine. NR è comunque esente da ogni e qualsivoglia responsabilità conseguente il difetto di comunicazione delle modifiche dell’articolo apportate dal Produttore o dal medesimo comunicate in ritardo rispetto al processo di modifica e/o aggiornamento del prodotto sul Sito.

Una volta selezionato l’articolo da acquistare l’Utente potrà aggiungerlo al proprio carrello ed una volta terminata la fase di selezione degli articoli sarà possibile passare al checkout.

L’Utente dovrà accedere con il proprio user name o mediante registrazione. Verrà mostrata una pagina di riepilogo e l’Utente potrà intervenire, variando, in aumento o diminuzione, la quantità degli articoli; infine saranno visualizzati i costi di trasporto. Qualora l’Utente decidesse di procedere all’acquisto potrà optare per la modalità di pagamento preferita, tra quelle disponibili. Dopo aver valutato tutti gli elementi, l’Utente potrà inviare l’ordine cliccando sull’apposito bottone di conferma. NR provvederà a processarlo, verificando la completezza e correttezza dei dati inseriti e consultando il Produttore per l’invio, al Cliente, della email di accettazione dell’ordine, con conferma della data di consegna prevista e le modalità di evasione: solo con la email di accettazione, al termine del processo di verifica, l’ordine diverrà effettivo.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, anche prima di inoltrare l’ordine, l’Utente potrà contattare NR tramite email.

2. PRODOTTI E SERVIZI

Nella scheda descrittiva ed identificativa del singolo articolo l’Utente potrà leggere l’indicazione del Produttore e le caratteristiche dell’articolo stesso. Gli oggetti sono generalmente ‘pezzi unici’ o comunque prodotti in quantità limitata e non in serie, decorati o realizzati interamente a mano e, pertanto, soggetti a piccole imperfezioni, da considerarsi a tutti gli effetti una caratteristica dell’unicità di ogni singolo pezzo e non difetti di fabbricazione o non conformità alle specifiche indicate sul Sito.

.

Qualora il prodotto acquistato o il servizio ricevuto non soddisfino pienamente le aspettative del Cliente, l’Utente potrà comunicarlo tramite email a NR che valuterà eventuali azioni correttive e migliorative, il Cliente avrà comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso come previsto al punto relativo. NR è l’unico autorizzato a decidere, a loro discrezione e senza motivazione alcuna, quali articoli possano essere posti in vendita sul sito.

NR non è in alcun caso responsabile per danni diretti o indiretti derivanti da un uso improprio degli articoli acquistati dall’Utente.

3. CATEGORIE DI BENI E SERVIZI VIETATI

Su questo sito è assolutamente vietata la compravendita di beni e/o servizi illegali e comunque di oggetti o servizi per i quali la legge italiana vigente ne vieta produzione e commercio.

Il Cliente e/o Destinatario residente al di fuori dell’Italia, dovrà accertarsi che la merce che si accinge ad acquistare possa essere legalmente importata nel proprio paese e che non violi, in alcun modo, le leggi in vigore nel paese di destinazione e pertanto sarà ritenuto unico ed esclusivo responsabile dell’operazione di acquisto che andrà a perfezionare.

E’ inoltre vietata la vendita di:

- Merci o servizi, incluse immagini e documenti, palesemente offensive e/o prive di valore artistico (es. immagini sessualmente esplicite, pornografia, pedofilia, mutilazioni di parti del corpo, abusi e maltrattamenti di persone e/o animali);

- Fotografie, immagini, ritratti relativi a minorenni;

- Fotografie, immagini, ritratti relativi a persone (inclusi personaggi pubblici) in mancanza di apposita liberatoria del soggetto;

- Riproduzioni ed immagini per le quali non si possiedono i diritti di sfruttamento;

- Materiale che inciti alla violenza, all’odio razziale e/o religioso;

- Alcool, tabacco, farmaci;

- Animali o prodotti derivati da animali;

- Prodotti derivati da specie vegetali protette;

- Armi di qualunque genere;

- Materiale contraffatto;

- Qualsiasi tipologia di articolo prodotto sfruttando il lavoro minorile;

- Qualsiasi tipologia di articolo prodotto non rispettando le norme in materia di lavoro e sicurezza previste dalla legge italiana;

4. RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO

NR garantisce ai propri Clienti il diritto di recesso, come previsto dalle direttive UE, entro un termine massimo di 14 giorni dalla data di consegna della merce; tuttavia le spese di trasporto e assicurative relative alle spedizioni saranno a carico del Cliente.

Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare comunicazione scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (che dovrà comunque essere anticipata via email) a NR, indicando l'indirizzo email per i successivi contatti, le coordinate bancarie per il rimborso, i riferimenti dell’Ordine (numero e data) ed il codice dell’articolo dal cui acquisto si intende recedere. NR a sua volta invierà all’Utente via email, un codice di rientro (RMA) e l’indirizzo presso cui inviare il reso.

L’articolo reso dovrà essere spedito, con oneri e spese a carico del Cliente, entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’RMA, all’indirizzo comunicato da NR, con imballaggio adeguato al peso, alla forma, alla natura ed al valore del contenuto (rispettando le regole ed i consigli del vettore, generalmente consultabili sul sito internet del corriere che effettua il trasporto) e con indicazione del codice RMA. NR non sarà responsabile di eventuali danni causati durante il trasporto e si riserva di decurtare il rimborso di un importo pari al danno subito.

In ogni caso NR non risponderà per danneggiamenti, furti, smarrimenti o manomissioni e per i beni con spedizioni non assicurate.

Il prodotto restituito dovrà essere integro ed in stato di conservazione “normale” (cioè deve essere stato custodito con la diligenza del buon padre di famiglia), nella sua confezione ed imballo originale e privo di segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc… e completo di tutti gli elementi, inclusi eventuali accessori, manuali, note e certificazioni.

In caso di esercizio del diritto di recesso, previo controllo di quanto sopra da parte di NR o di suo incaricato, l’Utente verrà rimborsato entro 20 giorni dal ricevimento del reso, tramite Bonifico Bancario, dell’importo pagato, limitatamente al valore dell’articolo restituito al netto dei costi di spedizione, oneri e commissioni che resteranno in ogni caso a carico del Cliente.

Tutti i valori e gli importi sono espressi esclusivamente in Euro.

5. ARTICOLI DANNEGGIATI ALLA CONSEGNA

E’ fatto obbligo all’Utente di verificare con attenzione e diligenza il pacco ed il relativo contenuto al momento della consegna da parte del corriere, in modo tale da effettuare, contestualmente alla consegna, l’eventuale contestazione scritta al vettore, accettare la merce inserendo la dicitura ‘Accettato con Riserva’, indicandone la motivazione (es. ‘Trattamento improprio’, ‘Sospetta manomissione’, ‘Collo danneggiato’) sulla lettera di vettura, Ddt o C.M.R e chiedendo al trasportatore di controfirmare con il proprio Nome e Cognome leggibili. Questa procedura è di fondamentale importanza per non perdere i diritti al rimborso delle somme già versate.

L’Utente dovrà poi contattare NR per iscritto con raccomandata a.r. anticipata via email, entro due giorni lavorativi allegando copia del documento rilasciato dal corriere e contenente la Riserva, riportando i riferimenti esatti dell’Ordine e del codice dell’articolo danneggiato. NR invierà poi istruzioni al Cliente sulle procedure da seguire per il reso.

Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il Cliente dovrà fornire al trasportatore e/o a NR tutte le informazioni rilevanti relative alla spedizione ed ai danni subiti, incluse fotografie del materiale e dell’imballaggio danneggiati. Il contenuto della spedizione e l'imballo originario devono essere conservati e messi a disposizione del vettore e dell’assicurazione per una eventuale ispezione.

6. CONSEGNE E SPEDIZIONI

I tempi di consegna possono variare in base alla tipologia degli articoli, alla loro. Le spese di spedizione, se non diversamente indicato, saranno aggiunte al totale complessivo degli articoli inseriti nel carrello e saranno esposte in fase di checkout e comunque prima della conclusione del processo di acquisto.

Il costo può variare in funzione delle caratteristiche del prodotto imballato (peso, dimensioni e volume), dell’area geografica di destinazione ed anche in base al numero di Produttori coinvolti nella spedizione. Al Cliente potrebbe venire richiesto di scegliere tra più opzioni, indicando quella a lui più idonea.

La consegna, da parte del corriere, verrà effettuata nei giorni feriali; qualora il Cliente avesse particolari esigenze potrà contattarci all’emissione dell’ordine, per valutare assieme eventuali soluzioni di consegna personalizzate e relativi costi. Si consiglia di indicare, in fase di acquisto, un numero di telefono valido da riportare sui documenti di spedizione con autorizzazione espressa a Mediagraph di comunicare tale utenza al Corriere che effettuerà la consegna.

Qualora, per espressa richiesta del Cliente, la merce fosse spedita in porto assegnato, il rischio per la perdita o il danneggiamento della merce, sarà interamente a carico del Cliente, fin dal momento della consegna del prodotto al vettore.

7. PAGAMENTO E FATTURAZIONE

Tutti i prezzi indicati sul sito sono da intendersi espressi in Euro, Iva inclusa, al netto delle spese di trasporto salvo diversa esplicita indicazione. In qualsiasi momento i prezzi possono essere soggetti ad aggiornamenti, senza preavviso, dovuti ad aumenti dei costi applicati dai Produttori, all’aumento delle imposte di legge, all’aumento degli oneri e commissioni legati al processo di compravendita. NR si impegna ad aggiornare tempestivamente tali informazioni; tuttavia in caso di errori o ritardi e qualora NR non fosse in grado di garantire la corretta esecuzione dell’Ordine dell’Utente, provvederà ad informare il Cliente al fine di trovare un accordo per la risoluzione del problema. Nel caso in cui alcuni ordini o parte di essi vengano cancellati per cause indipendenti dalla volontà di NR, e per la quale ipotesi NR non assume alcuna responsabilità in merito, la stessa provvederà all’integrale rimborso delle spese sostenute dal Cliente per quella transazione entro il termine di cui al p. 3, con la facoltà di rivalersi nei confronti del responsabile della cancellazione. NR riserva la facoltà di cancellare qualsiasi ordine che non rispettasse le condizioni di vendita ed i termini di servizio e condizioni di utilizzo del Sito.

Modalità e tempi di addebito saranno i seguenti:

- Bonifico Bancario: al Cliente sarà indicato il Cod. Iban sul quale effettuare il pagamento e l’evasione dell’ordine avverrà solo nel momento in cui il bonifico risulterà accreditato. Nel caso di articoli personalizzati ‘su misura’ verrà richiesto il pagamento prima dell’avvio del processo di produzione.

- Carta di Credito o PayPal: l’addebito avverrà al momento in cui gli articoli saranno pronti per la spedizione o comunque non oltre i 15 gg dalla data dell’ordine qualora i tempi di realizzazione e consegna fossero superiori. I pagamenti tramite carte di Credito vengono processati tramite PayPay la transazione è gestita direttamente sul sito di PayPal, pertanto NR non potrà essere ritenuta responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito, effettuato da parte di terzi, dei dati relativi a carte di credito o altri mezzi di pagamento, non può inoltre garantire la totale sicurezza delle informazioni trasferite tramite web. Il Cliente, fornendo i propri dati e confermando il pagamento, esonera NR da qualsiasi responsabilità a riguardo.

Al Cliente sarà chiesto, in fase di registrazione, di indicare tutti i dati necessari ai fini della corretta gestione dell’ordine e relativa fatturazione, in particolare gli sarà chiesto di indicare obbligatoriamente se si tratta di Utente Privato o Titolare di Partita Iva, Cognome e Nome o Ragione sociale, Indirizzo di fatturazione ed eventuale indirizzo di destinazione (via e numero civico, cap, frazione e comune, provincia, stato), Codice Fiscale, Partita Iva (solo in caso di soggetti diversi dai privati), indirizzo email, recapito telefonico. In caso di residenti al di fuori del territorio italiano, potrebbero essere richiesti dati aggiuntivi.

Il Cliente potrà fornire, facoltativamente, informazioni che saranno utilizzate a livello statistico ed anonimo.

NR, prima di accettare l’ordine, si riserva di verificare la veridicità delle informazioni fornite e l’Utente sarà responsabile in caso di dichiarazioni mendaci e non veritiere, con assunzione consapevole delle conseguenze civili e penali previste.

8. DAZI DOGANALI E TASSE DI IMPORTAZIONE

Qualora l’indirizzo di destinazione indicato dall’Utente dovesse essere al di fuori dello Stato Italiano, il Destinatario potrebbe essere soggetto a dazi doganali e tasse di importazione propri del paese di destinazione (soprattutto in caso di destinazioni Extra UE) e non controllabili né quantificabili da NR in sede di vendita, pertanto qualsiasi costo aggiuntivo di sdoganamento e relative pratiche saranno interamente a carico del Cliente che potrà contattare gli uffici doganali del proprio Paese per i dettagli.

Il Cliente, in qualità di importatore, sarà l’unico responsabile del corretto rispetto delle norme previste nel proprio paese ed è pertanto invitato ad informarsi a riguardo ed assicurarsi che la merce che ha ordinato non sia vietata dalle leggi in vigore nel Paese di destinazione.

Si ricorda che le procedure di sdoganamento prevedono, da parte dell’autorità doganale del Paese di destinazione, la possibilità di effettuare ispezioni ai prodotti, aprendo gli imballi e verificandone il contenuto. Gli spedizionieri incaricati saranno pertanto autorizzati a fornire informazioni in conformità con le normative del paese di destinazione e ad aprire i colli in ogni momento, se richiesto dalle autorità governative, dogane e organismi di sicurezza.

9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ E FORO COMPETENTE

Nella regolamentazione dei rapporti tra le varie parti coinvolte nel presente sito, si applica la legge Italiana. In caso di controversie, sia a livello nazionale che internazionale, è competente il foro di Ravenna (Italia).

I contenuti del sito, tutti o in parte, potranno essere tradotti in più lingue, ma in ogni caso l’unico contenuto avente valore legale è quello in lingua Italiana.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni e novità. Puoi cancellare il tuo indirizzo email dalla newsletter in qualsiasi momento.

La Newsletter della Numismatica Ranieri s.r.l. è mandata solo a coloro che si iscrivono. Gli indirizzi non verranno scambiati nè ceduti a terzi

Cerca tra le nostre monete quella di tuo interesse.

   

Sede Legale: Via A. Diaz, 35 – c.a. Studio Bozzano – 48100 Ravenna – Italia
Sede Operativa: Piazza Calderini 2/2 (Palazzo Zambeccari) – 40124 Bologna – Italia
Tel. (+39) 051.267736
Fax (+39) 051.2967854
Email: info@numismaticaranieri.it
P.IVA – C.F. 02197440395; Capitale Sociale: 120.000,00 i. v.
Reg. Imprese di Ravenna n. 02197440395; REA n. 180038